giovedì 18 agosto 2011

intervista alla nonna Angelina

GRAZIE BLOGGER per avermi permesso di scrivere ancora!

Quesa settimana non posso pubblicare il mio ammontare di plastica perchè la WILMA, ( la mia signora delle pulizie ha erroneamente gettato tutto .   :(

Ma non disperiamo, oggi ho i SEGRETI DI ANGELINA per voi!

Ho chiamato la mia nonna quasi centenaria che con i toni che solo lei puo' usare mi ha fatto capire che sono una VIZIATA IMBECILLE a non sapere come si fanno I MESTIERI senza tutti i CONFOR dell'epoca moderna.

Ecco le mie domande ( la nonna Angy parla praticamente solo dialetto veneto, traduco in italiano anche se in traduzione verrà perso l'impatto dello sdegno di mia nonna!)


Ire: Con cosa lavavi i piatti quando non c'erano le spugne sinteiche?

Angy: Mia madre faceva delle spugnette quadrate in cotone all' UNCINETTO ( l'uncinetto è vita per mia nonna), oppure usavamo la [ segue descrizione incomprensibile che mi fa capire che si trata de ] la LUFFA (http://it.wikipedia.org/wiki/Luffa )




Ire: ... e che detergente usavi per lavare i piatti?

Angy:  SAON ( sapone).  Non utilissima questa risposta, comunque usava il SAPONE SOLE  del quale conserviamo ancora  svariati scatoloni i in garage, ormai è fossile, ma a me piace pensare che sia sapone da collezione!

Ire: ...e come pulivi la casa?

Angy: aceto, limone, bicarbonato di sodio, SAON  e OLIO DI GOMITO [tra le righe si legge: che tu nuova pigra generazione non hai mai avuto in dotazione]


Ire: e per lavarti i capelli?
Angy:  SAON, ma anche Bicarbonato di sodio, aceto, e olio di oliva.


Ire: e per deodorante?
ANNGY: AHHHHH BAMBIN.... sò stanca!


Il che ci porta alla fine dell'intervista telefonica con la nonna, che si starà ancora chiedendo cosa cavolo le ho chiesto.

Ho avuo comunque degli indizi utilissimi e facendo ricerche in internet ho scoperto che moltissime persone usano metodi silimi e ci sono ricette e combinazioni per creare detersivi 100% naturali biodegadabili,  senza conteniori e ricordiamoci: NON NOCIVI PER LA NOSTRA SALUTE!

Lasciatemi sperimentare e  tra una settimana vi faccio sapere i miei risultati!!

Intervistate nonne e nonni e condividete con i lettori del blog nuove idee e suggerimenti!!!

a presto!

1 commento:

  1. Intervista con mia nonna centenaria che ha vissuto metà della sua vita senza plasica: vorrei tanto rivelarvi i segreti di fatima che mia nonna ha rivelato a me ma Blogger non me lo permette da un paio di giorni. :(

    RispondiElimina