martedì 9 agosto 2011

riutilizzare la plastica

CIAO!!

Oggi ero in giorno di riposo e ho deciso di consultare l'amico YOUTUBE per trovare delle soluzioni su come riutilizzare certa plastica che ho a casa.

I miei amici sanno bene quanto sono cialtrona, e ho la manualità di un cammello, però oggi con tanta pazienza sono riuscita a:

  •  Ottenere una scatola carina foderando di foto una scatola di ferrero rocher, NON MI REGALATE PIU' FERRERO ROCHER per cortesia,scrivetemi una poesia se volete, dedicatemi una canzone o fatemi un disegno, ma NO FERRERO ROCHER, ho 10 scatole di plastica e devo trovare un modo per riutilizzare queste prima!!


  • Dato che a poco mi verrà asegnato un ufficio ho estremo bisogno di un un PORTAPENNE COLORATO, ottenuto con carta di giornali vecchi e vecchio contenitore in plastica.


poi... oggi avevo tuttttttooo il giorno per me, e dopo aver finito queste due cosine, mi sono chiesta: e cosa me ne faccio di queste???


Sono tantissime borse in plastica che ho accumulato l'anno scorso. Come posso riutilizzarle? Per l'immondizia uso ormai solo sacchetti in carta. quindi stanno a giacere sotto il lavandino.

Dato che le belle idee vanno sempre condivise la mia amica Chiara mi ha suggerito di farne un filo e lavorarle all'uncinetto per ottenere borse di plastica riutilizzabili e durature. ( la mia nonna quasi centenaria mi ha sempre ribadito l'importanza dell'uncinetto.. anche come arma di seduzione)
Grazie a questo tutorial http://www.youtube.com/watch?v=dj1pVVjtqRk&feature=related ho imparato ad ottenere un filo solo da una borsa di plastica. e poi,  ho cercato di comprare un uncinetto, ma li vendevano solo in confezione di plastica, e dato il mio voto a non comprare plastica nuova, ho deciso di fabbricarmelo
( IO DONNA DI NEANDERTHAL!!!)


  si tratta di quegli aggeggi che mettono dentro le scarpe per mantenerle in forma. Per qualche motivo io ne ho uno solo, l'ho ammorbidito con un accendino , piegato e tagliato, ed ecco il mio uncinetto perfect size.



per ora è un cosino piccolo per vedere come funziona. Pero' vi farò vedere il risultato.



 SE AVETE ALTRE IDEE SU COME RIUTILIZZARE CONTENITORI IN PLASTICA E BORSE IN PLASTICA FATECI SAPETE; SCRIVETE SUI COMMENTI COSI CHE TUTTI POSANO USUFRUIRNE!!!

un abbraccio 
( o come dice la mia studentessa preferita : UN BRACCIO)
ire









4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Un'alternativa all'uncinetto è il ferro da stiro -.-'
    http://www.youtube.com/watch?v=sB1mE8e35UY
    Il tipo del video usa oggetti in plastica per rifinire una borsa/backpack, ma per borse meno impegnative immagino si possa cavarsela con il solo ferro da stiro!
    Eheh... passo! Adesso ti tocca farci vedere come si fa.

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=sB1mE8e35UY&feature=player_embedded#at=286


    hai visto che figata? ci provero'!

    RispondiElimina
  4. Sei un mito Yulu!
    Ora in Italia è uscita una legge che praticamente vieta l'utilizzo di borzine di plastica.
    Naturalmente i piccoli negozianti sono lungi dall'essersi adeguati e il sud, ove mi trovo in questo momento, meno che mai.
    Ma a Modena non si trovano più sacchetti in plastica. La gente va a fare la spesa con sporte di cotone o bustoni in plastica dura che durano un'eternità (i miei due li ho da una decina di anni) e, se proprio le dimentica, il massimo che ti concedono sono i sacchetti in mais, quelli che si usano per l'umido, ma più grandi.
    Praticamente non ho modo, quindi di recuperare sacchetti di plastica vera per fare l'uncinetto :). Fortunatamente direi.
    Tutti i sacchetti di plastica vera che avevo li ho utilizzati per la spazzatura e ora sono passata ai sacchetti in mais.

    Comunque volevo farti i complimentissimi per lo stupendo lavoro che stai facendo con te stessa, per il pianeta e per gli altri.
    Sei sempre il mio mito!

    :****

    RispondiElimina